Benvenuta, benvenuto nelle pagine dedicate al KIREK, il corso gratuito di lingua esperanto della Federazione Esperantista Italiana. Qui potrai conoscere meglio la lingua internazionale ideata dal polacco L.L. Zamenhof nel secolo XIX, ed il corso che la F.E.I. ti offre per impararla in modo facile e divertente.
Nato dal corso per corrispondenza 'Korrespondenzkurs Esperanto' (Ulrich Becker, Berlin, 1990), il KIREK è stato tradotto ed adattato dalla Gioventù Esperantista Italiana e dalla Federazione Esperantista Italiana. Da più di 15 anni viene offerto come corso a distanza in Internet, avvalendosi anche del supporto dell'Istituto Italiano di Esperanto.
Completate le 10 lezioni del corso, sarai in grado di conversare in lingua esperanto, scrivere lettere e leggere riviste del movimento internazionale. Se poi lo vorrai, potrai approfondire ulteriormente la tua conoscenza in modo facile, grazie ai molti corsi avanzati disponibili in rete e a quelli organizzati dai gruppi esperantisti locali, oppure praticando la lingua negli incontri internazionali o attraverso una fitta corrispondenza.
Ho deciso di frequentare il corso KIREK perchè me lo avevano consigliato per migliorare e soprattutto per rendere più fluente l'uso della lingua. L'ho trovato molto utile e sono migliorata molto grazie soprattutto all'aiuto del tutore assegnatomi, che mi ha seguito con molta attenzione e con grande professionalità. (Ippolita L.)
Che dici, vuoi iscriverti al corso KIREK? Oppure, magari, preferisci vedere prima come sono le lezioni del corso, o scoprire qualcosa di più sulla lingua internazionale esperanto? Niente di più facile: ti basterà cliccare sui collegamenti, et voilà...
L'esperanto, lingua nata dal desiderio del suo autore di contribuire a migliorare la comunicazione fra i popoli, con la sua semplicità e razionalità da più di un secolo mette in comunicazione persone di tutto il mondo.
continua…
Il sito contiene un archivio di materiale sempre aggiornato a disposizione degli utenti del corso KIREK e di chiunque sia interessato ad approfondire la propria conoscenza della lingua esperanto, e propone una serie di collegamenti a pagine e siti web utili per gli esperantisti di lunga data e quelli alle prime armi.
continua…
Andrea Grillenzoni, al secolo Grillo, e Andrea Rossetto, disegnatori e fumettista da anni "prestato" alla causa della Lingvo Internacia, reinterpretano con intelligente umorismo le 16 regole fondamentali della grammatica esperanto.
continua…